Crisi d’impresa: novità e opportunità per le imprese
Il nuovo Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza, che è entrato in vigore il 15 luglio 2022, ha portato una svolta nella gestione delle crisi d’impresa. L’obiettivo principale del nuovo decreto è quello di salvaguardare le aziende che versano in crisi di liquidità e prevenire maggiori danni alle imprese che cominciano a manifestare tali segnali.
Cosa si intende per crisi d’impresa?
Lo stato di crisi, si verifica quando un’azienda ha difficoltà a generare liquidità in modo costante e irreversibile, a causa della riduzione del proprio capitale economico o dell’assenza di flussi di cassa. La crisi d’impresa può colpire qualsiasi tipologia di azienda.
Può essere dovuta a:
- Cause endogene
- Cause esogene
Cosa cambia con il nuove codice d’impresa
La nuova legge prevede una serie di misure per portare le imprese a uscire dalla condizione di emergenza economica. Inoltre termine fallimento, viene sostituito con liquidazione giudiziale.
Quali sono i segnali di allarme secondo l’art. 3, comma 4:
- Debiti per retribuzioni scaduti da 30 giorni pari a oltre la metà dell’ammontare mensile delle retribuzioni;
- Debiti verso fornitori scaduti da 90 giorni e di importo superiore ai debiti non scaduti;
- Esposizioni bancarie e finanziarie scadute da 60 giorni, o superiori (da 60 giorni) al limite degli affidamenti se superiori al 5% del totale delle esposizioni;
- Una o più esposizioni debitorie di cui all’articolo 25-novies, comma 1 del Ccii.
Come prevedere la crisi d’impresa:
Le aziende dovranno dotarsi di sistemi per rilevare i segnali della crisi prima che sia troppo tardi. In modo particolare l’imprenditore deve organizzarsi per adottare tempestivamente le azioni necessarie al risanamento.
Le aziende devono disporre di sistemi informativi e di piattaforme per controllare in modo adeguato tutti i dati finanziari, e devono impostare tempestivamente le giuste strategie per risolvere eventuali problematiche, ristabilendo l’equilibrio economico, patrimoniale e finanziario.
Gli strumenti utilizzati consentono di:
- rilevare eventuali squilibri di carattere patrimoniale o economico-finanziario, rapportati alle specifiche caratteristiche dell’impresa e dell’attività imprenditoriale svolta dal debitore;
- verificare la non sostenibilità dei debiti e l’assenza di prospettive di continuità aziendale per i 12 mesi successivi ed i segnali di allarme;
- ricavare le informazioni necessarie a seguire la lista di controllo particolareggiata e ad effettuare il test pratico per la verifica della ragionevole perseguibilità del risanamento.
La soluzione di ContractSuite
Un sistema centralizzato disponibile su web, mobile, desktop, integrato con il tuo software di contabilità (o quello del tuo commercialista) in grado di gestire tutte le attività di business legate ai costi e ai ricavi.
È l’unica piattaforma di strumenti per la gestione aziendale, che elabora i dati dei contratti e li controlla per tutta la loro durata; li trasforma da semplici documenti cartacei a strumenti dinamici, indispensabili per prevedere il futuro e prendere decisioni strategiche per la tua azienda.
Offre un’esperienza unica e innovativa, totalmente differente dai modelli tradizionali e orientata all’efficienza.
Riesce a farti comprendere l’andamento della tua attività, mettendo in evidenza tutto quello che impatta direttamente sulla sostenibilità e la riuscita aziendale.
Tutti gli incassi e le uscite sono monitorate e interconnesse con gli impegni, a garanzia di una copertura efficace di tutte le esigenze del breve e medio periodo.
I vantaggi di questo approccio:
- L’ azienda è più facile da gestire
- La forza lavoro è più efficiente e accessibile
- Fornisce una conoscenza dettagliata del mercato e delle esigenze della clientela
- Accelera i processi decisionali
- Aumenta la liquidità aziendale
- Fornisce maggiori servizi a clienti, dipendenti e fornitori
Conclusioni
ContractSuite si focalizza sugli elementi fondamentali, ovvero i numeri e le scadenze, per pianificare gli impegni, gestire il budget e controllare costi e ricavi. In altre parole, svolge per te molte delle attività manuali quotidiane e si fa carico dell’organizzazione del cash flow, attuale e futuro.
Te lo promettiamo, ti farà dormire sonni tranquilli!
Considera ContractSuite come una valida collaboratrice, che semplifica molte delle tue attività quotidiane automatizzandole e riducendo le operazioni manuali.